Liceo Scientifico Galileo Ferraris

Progetto Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi

Quando
13 February 2020
Orario
08:00 — 10:00
Dove
Liceo Scientifico Statale "Galileo Ferraris", Torino
Altre date
17 February 2020
Categorie
Conferenza/Dibattito

Il 13 febbraio e il 17 febbraio 2020, il "Galileo Ferraris" ospita gli storici Donatella Sasso (di cui è uscito a novembre 2019 La caduta. 1953-1989. Dalla morte di Stalin al crollo del muro, per le Edizioni del Capricorno) e Enrico Miletto, per una riflessione sul contesto storico che ha portato alla costruzione, prima, e alla caduta, poi, del Muro di Berlino. Introduce e modera gli incontri il prof. Francesco Brucoli.

A trent’anni da quell'evento molti problemi sono rimasti irrisolti e nuovi se ne sono aggiunti: politica, economia, società, cultura, globalizzazione, nuove guerre e poche paci, povertà crescenti e migrazioni epocali. Ricordare il Muro di Berlino abbattuto da un pacifico movimento popolare e dalle mutate condizioni internazionali è importante per prendere coscienza dei nuovi muri reali e ideali, visibili e invisibili che attraversano l’Europa di oggi e solcano di barriere alte e profonde gli animi esacerbati delle persone.

In quest'ottica il Polo del Novecento si è fatto promotore di una serie di iniziative confluite nel progetto "Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi", fra cui un percorso di formazione sul tema in oggetto, cui hanno aderito le classi 5M e 5C, propedeutico ad un viaggio nei luoghi della memoria nella città di Berlino organizzato dall'Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini” e dalla Fondazione Vera Nocentini.