Convitto Umberto I - Sede Centrale - Via Bligny 1bis

Convitto Umberto I - Sede Centrale - Via Bligny 1bis

Regolamento

REGOLAMENTO 
L'accesso agli/alle allievi/e in biblioteca è consentito per svolgere attività didattiche ed educative, accompagnati/e dai/dalle docenti e dagli/dalle educatori/trici, e/o per svolgere attività di ricerca, studio, consultazione e per accedere al prestito, in presenza  del personale preposto, secondo gli orari di apertura affissi fuori dalla porta e presenti sul sito. Tali orari non potranno essere garantiti in caso di assenza del personale addetto e/o per eccezionali esigenze di servizio.
Gli/Le allievi/e, durante le ore di attività didattica ed educativa, devono essere autorizzati/e a recarsi in biblioteca da un/una docente-educatore/trice o dal personale addetto al servizio bibliotecario. 
Nei momenti in cui la biblioteca è usata per attività di studio e ricerca occorre rispettare il silenzio per consentire la concentrazione. 
La capienza massima dei locali della biblioteca è fissata in 16 persone in entrambe le sedi. 
L'uso delle apparecchiature informatiche è consentito, previa autorizzazione dei responsabili, solo per attività di studio, ricerca e documentazione. 
Il prestito dei testi e l’accesso alle risorse della “MediaLibraryOnLine” Scuola (MLOL Scuola), la “Biblioteca scolastica digitale”, vengono concessi previo tesseramento (gratuito) e  consegna della liberatoria (per i minorenni) che si può scaricare nella sezione MODULISTICA sul sito d’istituto. 
Si possono richiedere in prestito fino a tre libri per volta e per un massimo di 30 giorni. È possibile richiedere un’eventuale proroga del prestito. 
Le enciclopedie, le grandi opere, gli atlanti, i dizionari, le riviste e i DVD  possono essere utilizzati solo nei locali dell'istituto. 
Il/La richiedente è responsabile dello stato dei testi o di qualsiasi altro materiale (riviste, dizionari, DVD...) presi in prestito e dovrà  ricomprarli in caso di smarrimento o danneggiamento.
Gli utenti devono lasciare in ordine gli spazi utilizzati. 
Il personale addetto al servizio bibliotecario declina ogni responsabilità su eventuali sparizioni di
testi e oggetti di qualsiasi genere (furti o mancate restituzioni da parte degli utenti). Inoltre, non
sarà in alcun modo responsabile di valori lasciati incustoditi dai legittimi proprietari. 
La Rettrice Dirigente Scolastica 
  Prof.ssa Maria Teresa FURCI

BIBLIOTECA CONVITTO NAZIONALE “UMBERTO I”

 

  1. L'accesso agli/alle allievi/e in biblioteca è consentito per svolgere attività didattiche ed educative, accompagnati/e dai/dalle docenti e dagli/dalle educatori/trici, e/o per svolgere attività di ricerca, studio, consultazione e per accedere al prestito, in presenza  del personale preposto, secondo gli orari di apertura affissi fuori dalla porta e presenti sul sito. Tali orari non potranno essere garantiti in caso di assenza del personale addetto e/o per eccezionali esigenze di servizio.
  2. Gli/Le allievi/e, durante le ore di attività didattica ed educativa, devono essere autorizzati/e a recarsi in biblioteca da un/una docente-educatore/trice o dal personale addetto al servizio bibliotecario. 
  3. Nei momenti in cui la biblioteca è usata per attività di studio e ricerca occorre rispettare il silenzio per consentire la concentrazione. 
  4. La capienza massima dei locali della biblioteca è fissata in 16 persone in entrambe le sedi. 
  5. L'uso delle apparecchiature informatiche è consentito, previa autorizzazione dei responsabili, solo per attività di studio, ricerca e documentazione. 
  6. Il prestito dei testi e l’accesso alle risorse della “MediaLibraryOnLine” Scuola (MLOL Scuola), la “Biblioteca scolastica digitale”, vengono concessi previo tesseramento (gratuito) e  consegna della liberatoria (per i minorenni) che si può scaricare nella sezione MODULISTICA sul sito d’istituto. 
  7. Si possono richiedere in prestito fino a tre libri per volta e per un massimo di 30 giorni. È possibile richiedere un’eventuale proroga del prestito. 
  8. Le enciclopedie, le grandi opere, gli atlanti, i dizionari, le riviste e i DVD  possono essere utilizzati solo nei locali dell'istituto. 
  9. Il/La richiedente è responsabile dello stato dei testi o di qualsiasi altro materiale (riviste, dizionari, DVD...) presi in prestito e dovrà  ricomprarli in caso di smarrimento o danneggiamento.
  10. Gli utenti devono lasciare in ordine gli spazi utilizzati. 

 

Il personale addetto al servizio bibliotecario declina ogni responsabilità su eventuali sparizioni di testi e oggetti di qualsiasi genere (furti o mancate restituzioni da parte degli utenti). Inoltre, non sarà in alcun modo responsabile di valori lasciati incustoditi dai legittimi proprietari. 

 

La Rettrice Dirigente Scolastica 
  Prof.ssa Maria Teresa FURCI