IIS Plana

Regolamento

REGOLAMENTO

Condizioni di accesso e norme  di accesso

 

L’accesso  alla  Biblioteca  è  libero a  tutti  coloro che sono  interessati  alla  consultazione  dei documenti cartacei e digitali resi disponibili dalla Biblioteca.

L'iscrizione è gratuita ed è necessaria per il servizio prestito. Informazioni in merito possono essere richieste all’indirizzo biblioteca@plana.edu.it

 

Orari di apertura

 

La biblioteca è aperta al prestito negli orari esposti all’ingresso della biblioteca e nella circolare alle classi. Gli studenti devono chiedere ai Docenti autorizzazione scritta a recarsi in Biblioteca.

 

Prestito

 

Il prestito è concesso per n. 1 libro per volta per la durata massima di 30 giorni.

Alcuni volumi, riviste e audiovisivi sono disponibili solo in consultazione, in particolare sono elusi dal prestito dizionari, enciclopedie e grandi opere in più volumi.  Tali opere sono consultabili solo in biblioteca da parte degli allievi, mentre i docenti possono farne uso in classe e restituirli al termine della lezione.

Ciascuno è responsabile dei libri presi in prestito.

 

Regole di comportamento

 

L’ammissione ai locali della Biblioteca è subordinata  al rispetto delle seguenti regole .

E’ vietato:

  • parlare e studiare ad alta voce, recare disturbo in qualsiasi modo agli altri utenti;
  • utilizzare apparecchi rumorosi (radio, telefoni cellulari);
  • introdurre cibi o bevande;
  • danneggiare il patrimonio della Biblioteca;
  • asportare pagine di libri e/o riviste, piegare gli angoli delle pagine, scrivere o fare segni, anche a matita, su libri e documenti della Biblioteca;
  • portar fuori dalla Biblioteca libri e riviste senza l'autorizzazione del personale.
  • mutare la disposizione e l’ubicazione dei tavoli, delle attrezzature  e dei libri

 

I docenti sono invitati a vigilare sul comportamento degli allievi e sull’uso corretto e civile di materiali e attrezzature, in particolare durante questa fase di riallestimento nella quale  i libri non devono essere spostati dai tavoli  o dagli scatoloni.

Nel rispetto delle regole emergenziali del momento si ricorda la necessità di areare alla fine di ogni ora l’aula, di sistemare gli studenti a distanza di un metro tra di loro, di far uso della mascherina e di igienizzarsi le mani.

 

Torino, 26/01/2021

Il Dirigente scolastico
prof. Enrico Baccaglini