Antonella Biscetti è stata per quasi vent’anni l’infaticabile animatrice di TorinoReteLibri Piemonte. La sera del 17 aprile 2021 ci ha lasciato. Nel corso di questi anni ha saputo realizzare con competenza e passione un’esperienza unica nel mondo della scuola, per lo spessore culturale, per la ricchezza di iniziative intraprese, per l’intensa rete di relazioni coltivate, sia sul piano personale, sia sul piano istituzionale.

Antonella credeva fortemente che il futuro delle biblioteche scolastiche consistesse nella capacità di unificare gli sforzi delle diverse realtà sul territorio impegnate in ambito culturale, per giungere a condividere e gestire il patrimonio culturale e le potenzialità educative che le singole biblioteche, ognuna secondo la propria specificità, possono rappresentare.

Questo ha permesso a TorinoReteLibri Piemonte di porsi come un modello per tutto il territorio nazionale e di dar vita al Coordinamento delle Reti di biblioteche scolastiche, di cui Antonella è stata ancora una volta artefice.

Era un’anima bella, coraggiosa, determinata, instancabile. Ci mancherà infinitamente. Come sappiamo tutti, ha lavorato fino all’ultimo minuto per la Rete, per questo nostro progetto. Non lo dimenticheremo ed insieme lo porteremo avanti, perché il suo impegno, la sua passione, i risultati che con lei abbiamo raggiunto non vadano perduti.