Centenario Leonardo Sciascia (1921-1989)

Presentazione del libro
Sciascia maestro di scuola, di Barbara Distefano (Carocci, 2019)

Liceo "D’Azeglio", Torino
8 gennaio 2021 ore 17.00
Link Webex

Discutono con l’autrice: Domenico Scarpa, Giorgio Brandone

Il 2019 ha smaterializzato in maniera traumatica e inedita la vita quotidiana della scuola. Per diversi mesi, gli edifici scolastici italiani sono rimasti irriconoscibili, deserti e impenetrabili. Oggi più che mai, perciò, è doveroso ricordare che le scuole non sono solo luoghi di trasmissione, ma anche centri di produzione culturale, che hanno giocato un ruolo di primo piano nella storia anche letteraria del nostro Paese.

Se c’è un luogo ideale per comprenderlo, quel luogo è il liceo D’Azeglio di Torino; e se c’è uno scrittore che lo racconta bene al lato opposto della penisola, è Leonardo Sciascia, che l’8 gennaio 2021 avrebbe compiuto cento anni. Nato e morto nella sua Sicilia, maestro dal ’49 al ’56 in un paese poverissimo dell’entroterra agrigentino, con la sua biografia e con il suo esordio su scala nazionale, Sciascia ci dimostra non solo che, persino in una provincia isolata, la scuola può diventare un luogo di incontro per intellettuali di generazioni diverse, una fabbrica di storie e un osservatorio privilegiato, ma addirittura che un testo letterario può nascere materialmente dentro un registro di classe.

Uscito poche settimane prima dell’inizio della pandemia, Sciascia maestro di scuola è uno studio che recupera la memoria dell’attività didattica di Sciascia, aspetto centrale e a lungo ignorato del suo impegno intellettuale, ricordandoci l’importanza di preservare le carte scolastiche degli scrittori e fare ricerca nelle scuole.

Ulteriori informazioni sul libro e sull’autrice: