Art. 1

TorinoReteLibri organizza tra le Scuole Secondarie di secondo grado della Rete un torneo a squadre, nel corso del quale i ragazzi si sfideranno sulla conoscenza di libri e autori.

Art. 2

La partecipazione è aperta agli alunni delle prime tre classi delle Scuole Secondarie di secondo grado afferenti a TorinoReteLibri.

Ogni scuola può iscrivere al torneo una squadra.

La squadra (composta da un minimo di 8 a un massimo di 15 studenti) può coincidere o meno con un gruppo classe. Si accettano al torneo le prime otto squadre iscritte.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 25 gennaio 2020 alla seguente mail : biblioteca@liceomassimodazeglio.it, compilando la scheda allegata (allegato 1).

Art. 3

Le squadre si scontreranno per eliminazione diretta. Il gioco si svolgerà in due turni:

  • eliminatorie (in data/e da definirsi tra la fine di febbraio e la prima metà di marzo 2020)
  • finale a quattro (nella prima settimana di maggio 2020).

Entrambe le fasi avranno luogo presso l’aula magna del Liceo D’Azeglio di Torino, via Parini 8, a partire dalle ore 15. Le date saranno definite e comunicate alle squadre partecipanti entro la fine di gennaio 2020.

Art. 4

Per ogni fase le squadre dovranno prepararsi in particolare su un libro.

Fase eliminatoria: Margaret Atwood, Il racconto dell’ancella

Finale: Daniel Mendelsohn, Un’Odissea

Nella finale a quattro le due squadre che avranno ottenuto il punteggio più alto si sfideranno in alcuni giochi aggiuntivi, che metteranno alla prova la conoscenza di autori, trame, personaggi di celebri romanzi. Per le tipologie di giochi si veda l’allegato 2.  

Art. 5

La squadra vincitrice sarà premiata al termine della finale.

Il premio sarà costituito da un "buono" da 200 euro spendibile in una libreria di Torino che verrà successivamente  indicata.

 

Torino, 14 dicembre 2019

 

Allegati

  1. Scheda di iscrizione (.pdf)
  2. Tipologie di gioco (.pdf)