Venerdì 18 dicembre dalle ore 18 il Liceo Alfieri organizza un incontro prenatalizio a distanza sul tema: “Il mestiere del traduttore: un ponte fra il libro e l’autore”.

Abbiamo invitato per l’occasione Cristina Vezzaro, persona di vastissimi interessi, le cui attività si esplicano in molti ambiti culturali: di mestiere fa la traduttrice dal francese, dal tedesco e dall’inglese e ci racconterà le proprie esperienze – anche con riferimenti al blog da lei creato nel 2013  “Authors & Translators” – per offrirci poi esemplificazioni concrete di interventi sulle opere che ha  tradotto.

Riteniamo possa essere molto stimolante vedere come il lavoro di traduttore venga declinato in  modo creativo e umanamente coinvolgente: rivolgiamo dunque il nostro invito a tutti gli interessati che iscrivendosi presso il sito della liceo Alfieri possono collegarsi in streaming sulla piattaforma Webex.

Si tratta del primo di una serie di eventi  culturali, i “Venerdì all’Alfieri!”, che intendiamo organizzare e proporre, consapevoli della sfida che questo comporta nel periodo che stiamo vivendo: è bene continuare a creare occasioni di formazione e di approfondimento, perché la scuola possa sempre costituire per tutti un importante punto di riferimento.