2: Dal ratto delle donne al regno di Romolo e Tito Tazio
0 0
Libri Moderni

2: Dal ratto delle donne al regno di Romolo e Tito Tazio

Abstract: Attorno alle origini di Roma esiste una complessa, affascinante leggenda che l'opera della Fondazione Valla intende ricostruire su basi nuove. Essa si articola in quattro volumi e offre al lettore un'ampia raccolta di fonti (annalistiche, antiquarie e poetiche; da Esiodo ai padri della chiesa) divise per "mitemi" o unità mitiche fondamentali, e analizzate comparativamente alla ricerca dei "motivi canonici" fissati dalla tradizione e di una stratigrafia del mito confrontata con gli scavi archeologici. Il secondo volume ripercorre le complesse vicende del ratto delle sabine, avvenuto durante uno spettacolo equestre organizzato dai romani, e della conseguente guerra romano-sabina, che vede affrontarsi Romolo e Tito Tazio, re dei sabini. Nonostante il tradimento di Tarpeia, la guerra finirà proprio grazie alle donne rapite: mostrando ai propri parenti i figlioletti avuti dai mariti romani, con un gesto di sublime pathos, riusciranno a far riconciliare i due popoli e a gettare le basi per una vita comune.


Titolo e contributi: 2: Dal ratto delle donne al regno di Romolo e Tito Tazio / morfologia e commento di Paolo Carafa ; appendici di Nikolaos Arvanitis ... [et al.]

Pubblicazione: [Milano] : Fondazione Lorenzo Valla : Arnoldo Mondadori, 2010

Descrizione fisica: LIV, 357 p., [17] carte di tav. : ill. ; 21 cm

ISBN: 978-88-04-59429-1

Data:2010

Lingua: Greco classico (fino al 1453) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Latino (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Testi originali a fronte

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2010

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Liceo Alfieri - Sede Centrale - Torino 937.CAR.1.II 046ALF0-315 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.