Liceo Gioberti | Biblioteca Lidia De Federicis

Regolamento

Apertura

La biblioteca è aperta secondo il calendario affisso sulla porta d’accesso, pubblicato anche sul sito istituzionale. L’erogazione dei servizi viene sospesa nei giorni festivi (incluse le vacanze di Natale e di Pasqua). Durante il periodo estivo è aperta con orario ridotto, comunicato all’inizio di giugno.

L’orario di apertura viene definito all’inizio dell’anno scolastico. Eventuali variazioni o sospensioni sono tempestivamente comunicate mediante la pagina web.

Modalità di accesso

La biblioteca eroga i suoi servizi agli studenti e al personale del Liceo Gioberti, ai famigliari degli studenti interni, agli ex studenti e agli ex docenti e agli utenti esterni.

A tutti gli utenti l’accesso è consentito soltanto in presenza di uno dei responsabili.

Zaini e borse voluminose devono essere depositati presso l’addetto di turno.

Tutti gli utenti devono firmare il registro di ingresso; i familiari degli allievi devono indicare nome e classe di appartenenza del figlio/a; gli utenti esterni hanno accesso soltanto in orario pomeridiano, salvo accordi specifici, e sono tenuti ad esibire un documento di identità.

In orario di lezione gli studenti possono accedere alla biblioteca:

  • come singoli o piccoli gruppi (non più di tre per classe), previa autorizzazione del docente dell’ora (oppure della Presidenza).
  • come gruppo classe in presenza del docente in servizio in quella classe e in quell’ora.

Modalità di ricerca e consultazione del materiale librario

La ricerca (per titolo, autore, soggetto, parola chiave) è accessibile tramite l’OPAC di TorinoReteLibri, consultabile anche tramite le postazioni informatiche della biblioteca.

https://trlpiemonte.biblioteche.it/

Gli utenti possono consultare in modo autonomo il materiale librario presente negli scaffali aperti. Per i volumi antichi e rari o le edizioni di pregio, occorre rivolgersi al personale. Dopo la consultazione i materiali dovranno essere lasciati sui tavoli.

Modalità di utilizzo della strumentazione informatica e dei supporti multimediali

Gli utenti possono servirsi di strumenti informatici personali. Col permesso dell’addetto di turno possono usare una delle postazioni informatiche della biblioteca.

È assolutamente vietato:

  • scaricare e/o installare software di qualsiasi tipo, se non su autorizzazione esplicita dei docenti indicati sopra oppure degli assistenti tecnici;
  • utilizzare gli strumenti multimediali e la connessione Internet per usi impropri o comunque non coerenti con le finalità educative della scuola.

Prestito

L’iscrizione è necessaria per il solo servizio prestito. All’atto dell’iscrizione il minore deve esibire, oltre al proprio documento di identità, un documento di identità in originale o in fotocopia di chi esercita la potestà genitoriale. L’utente esterno deve compilare e firmare il modulo di autorizzazione all’iscrizione prestito.

Il prestito è concesso per un massimo di 3 libri per volta per la durata massima di 30 giorni.

I volumi antichi e rari, le edizioni di pregio, i dizionari, le riviste sono disponibili solo in consultazione. Gli ammessi al prestito sono tenuti a comunicare lo smarrimento o il deterioramento delle opere avute in prestito entro la data prevista per la restituzione ed a risarcire il danno così cagionato nella misura fissata dalla scuola.

Con le credenziali fornite all’atto dell’iscrizione gli utenti riferibili al sistema di scuole aderenti a TRL possono accedere a tutte le risorse digitali di MLOL reperibili a partire dall’OPAC di rete (ebook, edicola digitale, audiolibri, ecc.).

Regole di comportamento

L’ammissione ai locali della Biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequenza di un luogo di studio e ricerca. Il responsabile della biblioteca ha la facoltà di escludere dalla lettura e dal prestito i lettori che, nonostante ripetuti ammonimenti, continuino a recare disturbo ad altri, impediscano o turbino il normale funzionamento del servizio.

Pertanto è vietato:

  • parlare e studiare ad alta voce, recare disturbo in qualsiasi modo agli altri utenti;
  • utilizzare apparecchi rumorosi (radio, telefoni cellulari);
  • introdurre cibi o bevande;
  • danneggiare il patrimonio della Biblioteca;
  • asportare pagine di libri e/o riviste, piegare gli angoli delle pagine, scrivere o fare segni, anche a matita, su libri e documenti della Biblioteca;
  • portar fuori dalla Biblioteca libri e riviste senza l'autorizzazione del personale.
  • mutare la disposizione e l’ubicazione dei tavoli, delle attrezzature e dei libri
  • utilizzare gli strumenti informatici per fini diversi dalle ricerche bibliografiche.